giovedì 16 marzo 2017

RITIRO SPIRITUALE DI QUARESIMA PER GLI ADULTI








UNITA’ PASTORALE SANTA MARIA DEGLI ANGELI



ESSERE COMUNITÀ CRISTIANA NEL TEMPO DI PAPA FRANCESCO
RIFLESSIONI SUL CAPITOLO 8 DELL’AMORIS LAETITIA



CHIESA DI CODEMONDO - DOMENICA 2 APRILE 2017

PROGRAMMA

Ore 9: lodi
·         Prima meditazione: siate misericordiosi. L’essenza del Vangelo
·            Riflessione personale

Ore 11: messa
·         Pranzo comunitario (chi rimane al pranzo è pregato di portare da casa qualcosa: condivideremo quello che c’è. Portare anche piatti, bicchieri e posate)

Ore 15: ora media
·         Seconda meditazione: prendete e mangiatene tutti. Il cammino di una comunità inclusiva
·          Adorazione eucaristica (possibilità della confessione)

Ore 17: Vespri e condivisione



Quaresima tempo di preghiera
La quaresima, come sappiamo, è un tempo privilegiato che la chiesa ci propone per approfondire il nostro rapporto con il Signore, ascoltare la Parola di Dio e verificare le nostre scelte. Per questo, durante la quaresima, la chiesa propone momenti di riflessione come i ritiri spirituali. Nel ritiro spirituale solitamente ci allontaniamo dai luoghi della nostra vita quotidiana, imitando lo stile del Signore, che spesso si allontanava cercando luoghi isolati per stare da solo con il Padre. Durante un ritiro spirituale si ha la possibilità di approfondire qualche pagina della Parola di Dio e di dedicare più tempo alla preghiera. È quindi un momento che la chiesa consiglia a tutte le famiglie, ai papà e alle mamme che solitamente sono immersi negli impegni della vita quotidiana e che fanno fatica a ritagliarsi momenti per la preghiera. Durante il ritiro le coppie avranno anche la possibilità di dialogare insieme per verificare il loro cammino, le scelte che stanno realizzando con la loro famiglia.

Il tema del ritiro della quaresima di quest’anno è tratto da uno dei vangeli che abbiamo ascoltato nella prima settimana, nel quale il Signore c’invitava a non condannare nessuno e ad essere misericordiosi. Le due meditazioni che saranno proposte cercheranno di concretizzare l’insegnamento del Signore alla luce delle indicazioni che Papa Francesco ha offerto nell’Amoris Laetitia. V’invito, quind,i a venire al ritiro spirituale con la Bibbia e, chi l’avesse già acquistata, con il testo dell’Amoris Laetitia.

È previsto un servizio di baby sitter.

Un abbraccio
Don Paolo




Nessun commento:

Posta un commento